Coopstartup Commons. Finanziamento a fondo perduto per favorire il consolidamento e lo sviluppo delle Cooperative di comunità.
- Area Geografica: Italia
- Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 15/11/2022
- Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi
- Settore: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
- Spese finanziate: Formazione, Consulenze/Servizi
- Agevolazione: Contributo a fondo perduto
Coopstartup Commons è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento e lo sviluppo delle Cooperative di comunità.
Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di supporto e accompagnamento rivolti specificamente a Cooperative di comunità già costituite, aderenti a Legacoop nazionale e operanti su tutto il territorio nazionale
È orientato a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi e ha l’obiettivo di supportare progetti di sviluppo, di filiera e di rete promossi da Cooperative di comunità con l’obiettivo di cogliere le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e/o da altre fonti di finanziamento.
Coopstartup Commons consiste in un percorso di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione che si svilupperà in varie fasi.