MISE. Fondo per le piccole e medie imprese creative. Finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per promuovere nuova imprenditorialità e lo sviluppo del settore.
- Area Geografica: Italia
- Scadenza: BANDO APERTO | Fino ad esaurimento fondi
- Beneficiari: Persona fisica, PMI, Micro Impresa
- Settore: Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Cultura, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura
- Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Opere edili e impianti, Avvio attività / StartUp,
- Attrezzature e macchinari
- Agevolazione: Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato
Il fondo supporta la nuova imprenditorialità e lo sviluppo del settore, attraverso contributi a fondo perduto, interventi di sostegno nel capitale sociale e finanziamenti agevolativi da destinare all’acquisto di macchinari innovativi, servizi specialistici, finalizzati anche alla valorizzazione di brevetti.
In particolare verranno attivati due interventi:
- Nascita, sviluppo e consolidamento delle imprese creative
- Voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative
In particolare, potranno accedere a queste agevolazioni tutte le attività d’impresa dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative e, in particolare, quelle relative all’architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei, all’artigianato artistico, all’audiovisivo, compresi il cinema, la televisione e i contenuti multimediali, al software, ai videogiochi, al patrimonio culturale materiale e immateriale, al design, ai festival, alla musica, alla letteratura, alle arti dello spettacolo.