Unioncamere Lombardia. Bando efficienza energetica. Finanziamento a fondo perduto per favorire l’efficienza energetica delle micro e piccole imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi.
Area Geografica: Lombardia
Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 15/12/2023
Beneficiari: Micro Impresa, PMI
Settore: Servizi/No Profit, Commercio
Spese finanziate: Consulenze/Servizi, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari
Agevolazione: Contributo a fondo perduto
Il bando intende sostenere le micro e piccole imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al Bando le micro e piccole imprese afferenti ai settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, dalla data di presentazione della domanda di contributo fino all’erogazione dello stesso, siano in possesso del codice ATECO primario o secondario riferito alla sede oggetto dell’intervento e compreso nel seguente elenco dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi:
G 47 Commercio al dettaglio
I 56 Attività dei servizi di ristorazione
J 58 Attività editoriali
J 63 Attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici
L 68.3 Attività immobiliari per conto terzi
N 82 Attività di supporto per le funzioni di ufficio e altri servizi di supporto alle imprese
P 85 Istruzione
R 93 Attività sportive di intrattenimento e divertimento
S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa
S 96 Altre attività di servizio alla persona
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili al contributo a fondo perduto investimenti per l’efficientamento energetico di un ammontare minimo pari a 4.000,00 euro, da realizzare unicamente presso la sede presente in Lombardia oggetto di intervento (rilevabile dalla visura) e da rendicontare unitamente alla domanda di concessione del contributo entro il 15 dicembre 2022 data di chiusura dello sportello.